Elementi di valutazione

[vc_row][vc_column][vc_tta_tabs][vc_tta_section title=”VISIVI” tab_id=”visivi”][vc_column_text]

DENSITA’

Indica la consistenza del liquore e la capacità di aderire alla parete del contenitore. Sono previsti cinque livelli di giudizio: eccellente (punti 25-23), buono (punti 22-19), discreto (punti 18-15), mediocre (punti 14-9) e scadente (punti 8-1), a discrezione soggettiva dell’Assaggiatore.

COLORE

Indica l’intensità della tonalità bruno lucente, conferita al liquore dalle sostanze naturali presenti. Sono previsti cinque livelli di giudizio: eccellente (punti 25-23), buono (punti 22-19), discreto (punti 18-15), mediocre (punti 14-9) e scadente (punti 8-1), a discrezione soggettiva dell’Assaggiatore.

LIMPIDEZZA

Indica l’assenza nel liquore di particelle sospese ed è sinonimo di trasparenza ai raggi luminosi. Sono previsti cinque livelli di giudizio: eccellente (punti 25-23), buono (punti 22-19), discreto (punti 18-15), mediocre (punti 14-9) e scadente (punti 8-1), a discrezione soggettiva dell’Assaggiatore.[/vc_column_text][vc_empty_space][vc_column_text]

PRASSI DELLA DEGUSTAZIONE

DENSITA’

L’Assaggiatore solleva il matraccio contenente il liquore, lo agita e valuta la persistenza del liquido aderente alle pareti; esprime quindi il suo giudizio, riportandolo come punteggio sulla scheda di valutazione.

COLORE

L’Assaggiatore avvicina il matraccio contenente il liquore alla fiamma di una candela, lo fa ruotare inclinandolo e contemporaneamente osserva l’intensità e la lucentezza del colore bruno; esprime quindi il suo giudizio, riportandolo come punteggio sulla scheda di valutazione.

LIMPIDEZZA

L’Assaggiatore avvicina il matraccio contenente il liquore alla fiamma di una candela, lo inclina e osserva dalla bocca del matraccio la trasparenza del liquido; esprime quindi il suo giudizio, riportandolo come punteggio sulla scheda di valutazione[/vc_column_text][/vc_tta_section][vc_tta_section title=”OLFATTIVI” tab_id=”olfattivi”][vc_column_text]

INTENSITA’

Indica la vigoria con cui si manifestano gli aromi naturali del liquore. Sono previsti cinque livelli di giudizio: eccellente (punti 30-27), buono (punti 26-22), discreto (punti 21-17), sufficiente (punti 16-10) e mediocre (punti 9-1), a discrezione soggettiva dell’Assaggiatore.

PERSISTENZA (DI NOCE)

Indica la durevolezza della percezione dell’aroma di noce. Sono previsti cinque livelli di giudizio: eccellente (punti 30-27), buono (punti 26-22), discreto (punti 21-17), mediocre (punti 16-10) e scadente (punti 9-1), a discrezione soggettiva dell’Assaggiatore.

ESAME OLFATTIVO

[/vc_column_text][vc_empty_space][vc_column_text]

PRASSI DELLA DEGUSTAZIONE

INTENSITA’

L’Assaggiatore avvicina il naso alla bocca del matraccio contenente il liquore e contemporaneamente aspira; fa poi ruotare il matraccio ed aspira nuovamente, in modo più profondo. Può così percepire tutti gli aromi, più e meno volatili; esprime quindi il suo giudizio, riportandolo come punteggio sulla scheda di valutazione.

PERSISTENZA (DI NOCE)

L’Assaggiatore fa ruotare il matraccio contenente il liquore, aspira, interrompe il movimento e lentamente allontana il naso dalla bocca del matraccio, stimando la durevolezza dell’aroma di noce; esprime quindi il suo giudizio, riportandolo come punteggio sulla scheda di valutazione.[/vc_column_text][/vc_tta_section][vc_tta_section title=”GUSTATIVI” tab_id=”gustativi”][vc_column_text]

CORPO E PASTOSITA’

Indicano la pienezza al palato ovvero la sensazione di percezione della “rotondità” del liquore. Sono previsti cinque livelli di giudizio: eccellente (punti 40-36), buono (punti 35-30), discreto (punti 29-24), mediocre (punti 23-14) e scadente (punti 13-1), a discrezione soggettiva dell’Assaggiatore.

SAPORE DI NOCE

Indica la percezione gustativa dell’aroma di noce. Sono previsti cinque livelli di giudizio: eccellente (punti 40-36), buono (punti 35-30), discreto (punti 29-24), mediocre (punti 23-14) e scadente (punti 13-1), a discrezione soggettiva dell’Assaggiatore.

ARMONIA

Indica la percezione gustativa del naturale equilibrio tra i componenti del liquore. Sono previsti cinque livelli di giudizio: eccellente (punti 40-36), buono (punti 35-30), discreto (punti 29-24), mediocre (punti 23-14) e scadente (punti 13-1), a discrezione soggettiva dell’Assaggiatore.

SENSAZIONE FINALE

Indica il giudizio globale sulla bontà del liquore, formulato coerentemente con i punteggi precedentemente assegnati. Sono previsti cinque livelli di giudizio: eccellente (punti 50-45), buono (punti 44-38), discreto (punti 37-29), mediocre (punti 28-17) e scadente (punti 16-1), a discrezione soggettiva dell’Assaggiatore.[/vc_column_text][vc_empty_space][vc_column_text]

PRASSI DELLA DEGUSTAZIONE

CORPO E PASTOSITA’

L’Assaggiatore versa una piccola quantità di liquore in un cucchiaino, preferibilmente di porcellana, introduce il cucchiaino in bocca distribuendo il liquido sulla lingua, per stimolare le papille gustative e assapora il liquore; ne stima quindi la pienezza ed esprime il suo giudizio, riportandolo come punteggio sulla scheda di valutazione.

SAPORE DI NOCE

L’Assaggiatore versa una piccola quantità di liquore in un cucchiaino, preferibilmente di porcellana, introduce il cucchiaino in bocca, assapora il liquore e stima il retrogusto di noce; esprime quindi il suo giudizio, riportandolo come punteggio sulla scheda di valutazione.

ARMONIA

L’Assaggiatore versa una piccola quantità di liquore in un cucchiaino, preferibilmente di porcellana, introduce il cucchiaino in bocca, assapora il liquore e stima il naturale equilibrio tra i componenti; esprime quindi il suo giudizio, riportandolo come punteggio sulla scheda di valutazione.

SENSAZIONE FINALE

Terminata la valutazione, l’Assaggiatore esprime un giudizio numerico globale sul campione di liquore esaminato, riferito sia alle caratteristiche olfattive che a quelle gustative. Tale giudizio, riportato sulla scheda, dovrà essere coerente con i punteggi precedentemente assegnati, pur manifestando la libera opinione dell’Assaggiatore.[/vc_column_text][/vc_tta_section][/vc_tta_tabs][/vc_column][/vc_row]